ReGoWeb Regole per grandi navigatori
ReGoWeb Regole per grandi navigatori

 

Il web ha cambiato il modo di vivere un po’ in tutte le case ma questo non vuol dire che il web sia uno spazio senza regole. E’ uno spazio strano, di cui facciamo fatica a vedere i confini, percepire le dimensioni, anticipare le mutazioni.

Le regole però ci sono, non cambiano: sono quelle del rispetto, del buon senso, della responsabilità civile: allora, ogni volta che alziamo le vele e iniziamo a navigare basterà non lasciarsi travolgere dal mare di emozioni e novità ma ricordarsi, quando serve, di usare quel cannocchiale speciale che sono le regole che ci permettono di vedere e andare lontano, oltre l’istante e il click (o touch), in tutta sicurezza.
In una ragnatela grande quanto il mondo (World Wide Web – sigla www) serve un semaforo che mostri sì il rosso, ma che soprattutto mostri il verde e con esso la strada da seguire lungo vie in cui non perdersi o restare soli, ma dove poter esprimere con mezzi diversi le proprie potenzialità.

Il progetto vuole fornire spunti, conoscenze e strumenti per utilizzare il lato bello, creativo e stimolate del web tanto ai bambini nelle loro fasi di crescita quanto agli adulti che li accompagnano nella meravigliosa avventura del diventare grandi.