regole in rete per grandi navigatori senza mai perdere la rotta
|L’assessorato alla scuola del comune di San Martino in Rio e il Gruppo scuola famiglia società in collaborazione con EETABIT srl e Noveteatro hanno organizzato nei mesi di febbraio e marzo un ciclo di incontri dedicati al mondo del web e della rete.Gli incontri rivolti soprattutto ai genitori di bambini e ragazzidì eta? compresa da O a 15 annihanno voruto fornire spunti,conoscenze e strumentiper utilizzare al meglio il lato “bello” del web. Tale progetto ha voluto coinvolgere anche i genitori di bambini piccolissimi frequentanti il nido (fascia d’età 0-3) proprio per accompagnarli nelle loro fasi di crescita nell’avventura nel diventare grandi in questa nuova realtà cybernetica.
Le serate informative non hanno voluto dare indicazioni sulla tecnica da adottare ma l’intento è stato soprattutto quello di far capire che i nostri ragazzi,molto più informati di noi sull’argomento ( non a caso gli adolescenti di oggi vengono definiti“nativi digitali”) hanno sempre e comunque bisogno di noi, della nostra guida e del nostro aiuto.
Pur essendo molto bravi nelle tecniche informatiche e nell’uso ditali strumenti,i nostri figli non sono sempre capaci di gestire tutto. Il mondo virtuale,così come il mondo reale ( i giovani di oggi non scindono queste due realtà;per loro è un’unica sfera ed e’ esclusivamente tutta reale)ha delle regole e per tanto vanno rispettate: RISPETTO; BUON SENSO e RESPONSABILITA’.
La rete offre grandi opportunità e risorse educative;ma anche rischi se vengono a mancare questi piccoli e semplici fondamenti.
Tali principi sono essenziali alla buona navigazione e noi adulti e genitori abbiamo il dovere di fornire ai nostri figli quel cannocchiale speciale che sono le regole per permettere loro di andare lontano,oltre l’istante,il touch,l’immediato….in tutta sicurezza.
FEDERICA, mamma di Francesca B III A