Scuola Elementare:

In questa fase i bambini incominciano i primi approcci autonomi al web passando dal gioco per arrivare al mondo dei social. Nell’incontro formativo verrà illustrato come trovare i tesori che si incontrano in questo mare, sconfiggere i pirati, gettare l’ancora quando le lancette hanno già fatto tanti giri d’orologio. Si darà consapevolezza ai bambini che crescendo, gli strumenti multimediali possono essere un valido supporto allo studio e all’apprendimento: verranno date loro le indicazioni per imparare a fare ricerche degne di grandi esploratori!

Scuole Medie:

I ragazzi di questa età sono destinatari di contenuti che presuppongono già una buona conoscenza del web ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori.

I temi  proposti loro riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti: il cyberbullismo, l’adescamento, il furto d’identità, il sexting, la legalità e la dipendenza da Internet.

In mezzo ai pericoli però, c’è il mare delle opportunità, degli strumenti che permettono di esprimere i propri talenti, di aiutare lo studio, di intessere legami importanti. Verranno date le indicazioni per non lasciarsi incantare dal canto delle sirene ma procedere al largo con autonomia e sicurezza.