Pronti a salpare! Anche in rete possiamo lasciare impronte di Bellezza

Adolescenti ed Internet:  Anche in rete possiamo lasciare impronte di Bellezza

Non basta passare lungo le “strade” digitali, cioè semplicemente essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero. Non possiamo vivere da soli, rinchiusi in noi stessi. Abbiamo bisogno di amare ed essere amati. Abbiamo bisogno di tenerezza. Non sono le strategie comunicative a garantire la bellezza, la bontà e la verità della comunicazione. Anche il mondo dei media non può essere alieno dalla cura per l’umanità, ed è chiamato ad esprimere tenerezza. La rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane. La neutralità dei media è solo apparente: solo chi comunica mettendo in gioco se stesso può rappresentare un punto di riferimento.

Messaggio del Santo Padre Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

 

A conclusione del ciclo di incontri rivolto ai genitori dei bambini del nido fino ai ragazzi delle medie, si è svolto l’incontro presso l’oratorio della parrocchia di San Martino.

Al centro della serata il web nella sua accezione migliore: luogo di incontri, di possibilità, di confronto di maturazione e di crescita, a patto che i nostri figli non vengano lasciati soli in questo spazio senza confini e senza tempo.

1423663910_pdfper rivedere le slides dell’incontro clik qui 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *